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Squeeze page Hotel Touring

Seguiamo l’Hotel Touring da molto tempo oramai, affincando questa struttura nelle scelte di web marketing, sviluppando per loro strumenti e strategie. In questo caso, abbiamo sviluppato una squeeze page con l’obbiettivo di arricchire i contatti dell’hotel per far lavorare al massimo la newsletter in seguito e contemporaneamente sviluppare una campagna di brand protection per hotel.

Anno

2014

Cliente

Hotel Touring

Servizi e strategia

Sito Web

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immagine Una squeeze page per hotel per arricchire la lista della newsletter

Una squeeze page per hotel per arricchire la lista della newsletter

L’obiettivo della squeeze page è unico (come deve essere in genere): convertire quella visita in un contatto utile. Per utile in questo caso intendiamo un contatto email (possibilmente associato ad un nominativo) che possa essere impegato al momento opportuno, ottenuto in maniera legittima con il pieno consenso e coscienza dell’utente.

Poter avere una lista di contatti e-mail, autorizzati ed interessati, è fondamentale per un hotel. E’ un ottimo modo per tenersi in contatto con i clienti ma anche con i potenziali clienti interessati veramente alla struttura, al territorio e alle offerte che si aspettano di ricevere (sconti, promozioni, etc…).

Il meccanismo della squeeze page è semplice: do ut des. Un messaggio chiaro ed invitante. Semplicità, chiarezza e trasparenza sono alla base della squeeze page. Il visitatore deve essere messo nella miglior condizione per fidarsi del messaggio e interagire così con la pagina per lasciarvi il suo indirizzo e-mail.

Abbiamo sviluppato la squeeze page per hotel lavorando sulla semplicità dei messaggi:

  • un’immagine di sfondo dell’hotel che identifica subito visivamente il soggetto mettendo in risalto uno dei punti di forza della struttura: la piscina;
  • un titolo (l’header) chiaro e conciso, ben leggibile nella parte altà;
  • una breve presentazione dell’hotel con i suoi punti di forza;
  • il form da compilare per l’utente: questo contiene solo 2 campi da compilare e brevi messaggi, chiari e trasparenti che lasciano pochi dubbi all’utente: fai – ottieni.

Il form lavora con tecnologia Ajax e quando l’utente invia la sua richiesta si verificano una serie di azioni:

  • senza attendere che la pagina si ricarichi, all’utente viene mostrato ciò che cercava (codice sconto);
  • l’utente riceve una mail promemoria con il codice desiderato;
  • un’altra email gli viene inoltrata per confermare la sua iscrizione alla newsletter;
  • il sistema inserisce automaticamente l’utente nell’apposita lista che verrà poi gestita nel sistema delle newsletter.

I vantaggi di questa squeeze page sono molteplici

Grazie alla tecnologia Ajax la pagina non si ricarica e l’utente visualizza un’icona di attesa e dopo pochi istanti gli viene presentato il codice promozionale. Non vede più il form così, ma un nuovo pannello che gli fornisce alcune istruzioni e informazioni e l’invito a procedere con il codice sconto subito al booking engine;

nessun lavoro alla reception: il processo è completamente automatizzato e questo sgrava completamente il lavoro della reception che non deve farsi carico di gestire contatti email e inserirli nelle liste in seguito; automaticamente il sistema provvede a farlo;

oltre a visualizzare subito il messaggio contenente le informazioni desiderate, l’utente riceve anche un’email contenente le informazioni, utile come promemoria;

double opt-in: una seconda email di conferma di iscrizione alla newsletter è il sistema più corretto e migliore per gestire i contatti e-mail; l’utente che effettivamente è interessato alla ricezione della newsletter confermerà la sua iscrizione; in questo modo si limitano le false iscrizioni, l’utente ha una maggior tutela e l’hotel è in grado di gestire una lista pulita di contatti per evitare di inviare in seguito email a indirizzi inesistenti o che non hanno piacere di ricevere quelle comunicazioni.

Una campagna Google AdWords di brand protection per hotel

Definiamo innanzitutto l’espressione brand protection. Per brand protection per hotel si intende quella serie di operazioni e strategie che consentono di “tutelare” il nome dell’hotel rispetto all’utilizzo fatto da altri portali.

Nel caso di un hotel, saprete sicuramente che esistono molti siti e portali di prenotazione online in cui è possibile rintracciare il nome dell’hotel ed effettuare qui la prenotazione. E’ legittimo e legale, non c’è nulla di strano. L’hotel ha accettato di essere presente su questi portali.

Questi portali investono molto su Google Adwords posizionando annunci corrispondenti alla chiave di ricerca del nome del vostro hotel per massimizzare quanto più possibile le visite verso di loro dai motori di ricerca. Questo significa che chi sta cercando il nome del vostro hotel con buone probabilità prima di trovare il link alla pagina ufficiale del vostro sito web, troverà ancor prima un annuncio sponsorizzato con il nome del vostro hotel che però è di uno dei tanti portali a cui avete aderito.

La probabilità che l’utente clicchi prima su uno di quei link piuttosto che sul vostro link ufficiale è alta, perchè quel link (essendo a pagamento) risulterà prima del vostro (che è invece di tipo organico).

La campagna di brand protection per hotel serve proprio a creare un annuncio pubblicitario su Google AdWords che possa competere con gli annunci degli altri portali per far si che chi sta cercando effettivamente il nome del vostro hotel veda il vostro link (a pagamento in questo caso quindi) posizionato nella parte alta della pagina dei risultati di ricerca e “sottragga” quella visita ai portali.

Si tratta di un processo di disintermediazione in qualche modo che cerca di convogliare quanto più possibile il traffico dai motori di ricerca verso il vostro sito invece che verso i portali di prenotazione online.

La squeeze page in questo caso è stata associata alla campagna di brand protection per hotel come “landing page” su cui far arrivare l’utente dopo aver cliccato sull’annuncio sponsorizzato della campagna di brand protection per hotel. Infatti l’idea è che chi sta cercando esattamente l’hotel Touring su Google, possa essere un utente effettivamente interessato a prenotare oppure un cliente “di ritorno”. Quindi il meccanismo della squeeze page in questo caso è avvantaggiato dalla “familiarità” di alcuni utenti con la struttura che quindi possono essere più propensi a interagire con la squeeze page per lasciare il loro contatto email.

 

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Sviluppo squeeze page hotel, campagna google AdWords di brand protection per Hotel

  • analisi preliminare
  • progettazione campagna e annunci su Google Adwords
  • creazione squeeze page hotel
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