Studio della campagna di comunicazione e realizzazione del portale ecommerce per Conceria Nuvolari
2019
Santori Pellami
Sito ecommerce e campagna di comunicazione
Conceria Nuvolari è un’azienda innovativa e green, con una visione proiettata verso il futuro.
L’idea di proporre in vendita i propri pellami online di fatto la colloca come una delle prime aziende a proporre questa soluzione.
Per farlo occorreva ideare una campagna dal forte impatto emozionale ed un sito web che consentisse di identificare con precisione i colori dei pellami e le caratteristiche.
Per questo motivo è stato realizzato un sistema grafico a pantoni, che mostra al cliente la reale colorazione della pelle ed un sistema di customizzazione consente al cliente di scegliere i tagli e le metrature in base alle proprie esigenze.
E’ questo il claim della campagna pubblicitaria ideata per Conceria Nuvolari, un messaggio universale che definisce un concetto di identità e ugualianza, seppur formato da paritarie e colorate etnie, che proprio dalla pelle estrapola la propria forza e peculiarità.
L’ e-commerce ideato per la Conceria Nuvolari è stato sviluppato in Joomla! Facendo grandissima attenzione alla user experience.
Le schede prodotto sono state attentamente studiate in modo da essere chiare e facilmente navigabili mentre le pagine relative all’azienda sono state ideate in modo da poter trasmettere l’artigianalità dei prodotti venduti.
Il progetto web nasce con un duplice obiettivo: trasmettere la qualità dei pellami e i valori aziendali e, ovviamente, vendere i prodotti. Per poter raggiungere questi obiettivi abbiamo strutturato l’e-commerce in modo che fosse chiaro, moderno e strutturalmente semplice da navigare. Sebbene infatti la struttura di navigazione fosse molto ampia siamo riusciti a gestirla, tramite l’utilizzo di menu e sotto menu, rendendola estremamente semplice e intuitiva.
Le schede prodotto dell’e-commerce sono fondamentali per poter riuscire a vendere i prodotti online, ecco perché sono state studiate prestando la massima cura sia all’aspetto “visuale” (il così detto UX Design) sia alla visibilità sui motori di ricerca.
A questo punto, però, ci siamo trovati davanti ad un problema: come fare a trasmettere l’idea di una conceria internazionale, innovativa, che lavora con passione e competenza? Abbiamo riflettuto a lungo su questo punto. Siamo partiti dal loro prodotto: la pelle. La pelle si colora di fantasia, di immaginazione, interpreta la cultura dei popoli e si scompone in mille cromie emozionanti. La pelle rende possibile la creatività di produttori, designer e stilisti.
Siamo così giunti alla conclusione:
“Conceria Nuvolari: tutti i colori del mondo. Una sola pelle.”
Per poter trasmettere quest’idea in maniera ancora più chiara, oltre alle parole, ci siamo fatti aiutare dalle immagini. Abbiamo così scelto fotografie coloratissime rappresentanti i visi di persone di età e culture diverse.