Forse hai già capito il senso di questo articolo se hai un hotel, un ristorante o una struttura turistico-ricettiva stagionale. Questo è solo un piccolo consiglio pratico che nasce da constatazioni reali derivanti dall’utilizzo di strumenti come Street View di Google per farti riflettere sul fatto che devi tenere presentabile la tua struttura anche quando credi che i Clienti non siano presenti.
Google Street View
Facciamo un passo indietro e una piccola parentesi per spiegare cosa è Google Street View per chi ancora non lo conosce.
Google Street View è uno strumento di Google Maps e Google Earth che restituisce viste panoramiche a 360° di tutto ciò che si trova lungo le strade mappate, consentendo così di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno. E’ una sorta di realtà virtuale fatta con foto scattate dalle macchine fotografiche di Google montante su autovetture dotate di questa particolare strumentazione.
Di seguito puoi vedere con un esempio pratico di Street View. La città scelta è Senigallia, in provincia di Ancona, una bellissima città di mare con molte strutture alberghiere e ristoranti stagionali e non.
Clicca e trascina il mouse (o il dito se hai un touchscreen) sulla foto 😉
Avrai già capito che se l’auto di Google è passata di fronte al tuo hotel lo avrà immortalato in una serie di foto che tutti potranno vedere pubblicamente su Google Maps o Google Earth.
Quando è stata scattata la foto di Google Street View?
Bene, se ti sei posto questa domanda avrai già capito dove voglio arrivare. La foto è stata scattata in un preciso momento dell’anno e nessuno ti ha avvisato che la macchina sarebbe passata proprio quel giorno. Quindi, se la fortuna ha voluto che in quel giorno tutto era in ordine, il sole era radioso e il cielo terso, chi vedrà la tua struttura su Street View avrà un’immagine più piacevole da guardare e magari lo invoglierà di più a prenotare. Ti ricordo che una bella immagine sarà capace di offrirti più possibilità per raggiungere un potenziale cliente.
Se invece la fortuna non ti ha “baciato”, è possibile che l’auto di Google sia passata in una giornata invernate grigia in cui il tuo hotel o ristorante stagionale era chiuso e sprangato. Sicuramente un’immagine meno allettante.
Cosa centra Google Street View con il tuo hotel o ristorante stagionale?
Molti utenti che navigano in internet, prima di prenotare, visitano il sito dell’hotel, guardano le foto e si fanno una prima impressione della tua struttura. Ma sanno bene che le foto del tuo sito internet sono le migliori che hai a disposizione per presentare la struttura nel migliore dei modi invece, quelle di Google Street View sono imparziali e soprattutto consentono di vedere l’esterno della tua struttura lungo la strada da più punti di vista.
Qundi è molto probabile che prima di prenotare o recarsi presso il tuo hotel o ristorante l’utente veda quelle foto. Ora capirai da solo che se le foto che vede sono state scattate quando la struttura era chiusa (magari con un triste cartello alla porta, scritto con il pennarello, riportante i recapiti invernali), l’appetibilità rispetto ad una foto scattata in estate con il sole e tanta vitalità, tutto in ordine e con i fiori rigogliosi è completamente diversa.
Cosa fare?
Puoi fare due cose importanti.
Cura l’immagine esterna della tua struttura
Sicuramente curare quanto più possibile l’immagine esterna della tua struttura durante la chiusura. Cerca di renderla ordinata, ben curata e magari invece di un cartello scritto con una improbabile calligrafia, affida quel compito a chi è capace di creare una bella stampa grafica accattivante. Il messaggio è lo stesso, ma il risultato sarà molto diverso: avrete dato un’immagine di voi stessi più professionale, attenta e curata.
Se chiudete tutte le vetrate con pannellature in legno, per proteggerle dal rigido inverno, usate queste pannellature per veicolare un messaggio per esempio. Potete stampare sopra un QR Code, per esempio, che indirizzerà l’utente ad una landing page che li inviterà alla prossima stagione estiva.
Usa Google Business Photos
Google Business Photos è un servizio offerto da Google che consente di creare tour panoramici della tua struttura. Puoi pensare di sfruttare questo strumento creando un tour panoramico del tuo hotel o ristorante che parte da fuori, così sarai tu a scegliere il giorno migliore in cui fare le foto (con un fotografo certificato Google) e almeno avrai la possibilità di far vedere la tua struttura con un’altra immagine dell’esterno da cui far partire il tour virtuale (anche se non vengono sostituite quelle di Street View) e inoltre consentire agli utenti di entrare virtualmente all’interno della tua struttura che avrai accuratamente lustrato per l’occasione!
Insomma, il concetto è curate attentamente la vostra struttura anche quando è chiusa per non farvi trovare impreparati dalla macchina di Google!
Hai un hotel o un ristorante o un’attività nel settore turistico e vuoi ottenere migliori risultati nel web?
Hai bisogno di qualcuno che possa aiutare la tua attività a fare correttamente web marketing?
Chiamaci per una consulenza preliminare gratuita, saremo lieti di ascoltarti! Cercheremo di trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.