Quando ci si prepara a pianificare il periodo di Natale e delle festività, ogni azienda, soprattutto se parliamo di hotel o attività turistico-ricettive inizia a pianificare (o dovrebbe iniziare a farlo) il contatto con i suoi clienti i potenziali clienti per inviare i classici auguri di Natale.

Mantenere il contatto con i Clienti in questo periodo dell’anno particolare è sempre buona cosa, fa piacere, fa ricordare di voi e vi fa sentire in qualche modo più vicini al cliente. Già, ma la solita email di auguri è tanto scontata oramai, cosa fare allora per essere originali?

Il calendario dell’Avvento come augurio per i tuoi clienti e strumento di web marketing

Di cosa sto parlando?

Sto parlando di un “oggetto” cartaceo, un piccolo calendario che puoi inviare per posta ai tuoi contatti o potenziali clienti per fare un piacevole augurio che durerà per tutto l’Avvento appunto!

E’ un’idea simpatica che farà ricordare di voi tutti i giorni fino alla Vigilia di Natale, non solo in un singolo momento (quando lo riceve il cliente). Qui sta anche l’impatto più grande, cioè il fatto che il cliente si ricorderà di voi più volte.

Può essere un cartocino, ben progettato, che su un lato riporta la cartolina di auguri per le festività e dall’altro lato il calendario con tutti i giorni dell’avvento, fustellati, che si possono aprire uno al giorno.

I bambini dei tuoi clienti si divertiranno moltissimo ad aprire una casellina al giorno e sotto ogni casellina ci sarà qualcosa di nuovo, un messaggio, un QR code per esempio che rimanda ad una specifica landing page del tuo sito, un coupon sconto, etc…

Hai capito l’idea ora vero?

Con un unico strumento e con il pretesto degli auguri facciamo marketing per ben 24 giorni!

Come farlo?

  • Crea un elenco strutturato dei tuoi clienti o potenziali clienti, con i dati necessari per potergli inviare il calendario per posta;
  • preparati con largo anticipo, non aspettare novembre, muoviti per tempo a settembre/ottobre, ma forse agosto potrebbe essere anche meglio subito dopo le ferie così abbiamo tutto il tempo necessario per progettare eventuali landing page o altri strumenti;
  • progettiamo insieme i contenuti delle caselline del calendario in base alla tua strategia di marketing
  • progettiamo la grafica e mandiamo in stampa con il database dei contatti che hai creato
  • monitoriamo l’interazione offline-online e le conversioni.

Vuoi fare web marketing con il tuo calendario dell’avvento personalizzato?

Possiamo aiutarti con strumenti e strategie web efficaci, contattaci e ne parleremo insieme.