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Sei sicuro di volere un sito e-commerce?

Sei sicuro di volere un sito e-commerce?

La domanda del titolo può sembrarti strana. Ti starai chiedendo "fanno siti e-commerce e mi mette una pulce nell'orecchio con questo titolo?". La risposta non è scontata. Ti invito a leggere il seguito di questo articolo, ti sarà utile se stavi pensando di creare un sito e-commerce .

Vendere online

In tempi di crisi, in molti provano a trovare idee, iniziative e nuove opportunità di lavoro pensando che internet sia la soluzione a tutti i mali. In molti provano a costruire un negozio online, ovvero un sito e-commerce confidando sui trend molto positivi di crescita delle vendite online degli ultimi anni.

Bene, dati positivi, nuovi strumenti e nuove opportunità, idee, creatività, voglia di fare. Arriva il "però" a questo punto.

Non è sufficiente costruire un sito e-commerce per vendere bene, ti spiego perchè e quali sono le soluzioni efficaci.

L'errore

Molti di quelli che hanno provato a vendere online o che già hanno un negozio fisico e vogliono affiancare un e-commerce al loro negozio, spesso si sono imbattuti in flop clamorosi rispetto alle loro aspettative.

L'errore è credere che sia sufficiente lo strumento, il sito e-commerce , per poter fare affari su internet. No non è così.

Non puoi pensare di costruire un sito e-commerce per vendere smartphone per esempio e pensare che appena il sito sarà online sarai sommerso dalle vendite. Perchè?

Ti lascio 2 minuti di tempo ora. Fermati nella lettura e fai questo: vai su Google e fai una ricerca con la parola chiave "iphone 5". Guarda quanti risultati ti vengono fuori, poi torna qui e continua la lettura.

Fatto? Bene, anche io ho fatto la stessa cosa, a me sono venuti fuori "Circa 4.480.000.000 risultati", cioè se vuoi vendere molti iphone 5, sperando che gli utenti arrivino sul tuo sito devi iniziare a pensare di competere con 4.480.000.000 pagine web. E considera che il 70% delle riceche su Google si ferma alla prima pagina.

Ora, di questo numero spropositato di risultati possiamo ipotizzare di scartarne una bella parte, perchè non tutti i tuoi competitor avranno un sito fatto bene e che sia ben posizionato ma possiamo ipotizzare che magari almeno 1.000 sono siti e-commerce ben fatti come lo costruiremmo noi e sono ben posizionati.

Qui la lotta inizia a diventare dura. Capisci da solo che anche se ti costruiamo uno strumento competitivo che ti consente di essere tra i migliori, scalare la vetta solo pensando di avere un buon sito e-commerce, fatto bene dal punto di vista dell'ottimizzazione, dell'usabilità, della grafica, etc... non può essere sufficiente per sperare di vendere tanti iphone 5 e ripagare l'investimento e lasciare alti margini di profitto.

Ne venderai qualcuno, questo sicuramente, ma ha davvero senso investire qualche migliaio di euro per vendere alcuni telefoni?

No, non credo. Esiste una soluzione? Forse si, ne parleremo dopo.

Ora pensiamo ad altri prodotti, vini di qualità per esempio o ceramiche di pregio. Qui le cose cambiano un pò.

I competitor con cui devi confrontarti sono di meno, puoi puntare su un prodotto che non tutti vendono, puoi lavorare su mercati di nicchia. Qui le cose iniziano a diventare meno "dure". Ancora però devi considerare che se vuoi ottenere risultati di vendita importanti che coprano almeno i costi dell'investimento del sito e-commerce, devi vendere molti prodotti, non alcuni in un anno.

L'errore più grave

L'errore più grave è dimenticarsi di fare marketing, non investire in strategie di web e social-media marketing, non sviluppare campagne AdWords apposite ben progettate, non curare un blog e contenuti e soprattutto pensare che un sito e-commerce per funzionare come un vero negozio fisico possa costare in proporzione molto meno... troppo di meno!

Non puoi pensare di cavartela con quei pacchetti a buon prezzo che ti dicono "sito e-commerce" da tot. € all'anno. Hai capito da solo oramai il perchè.

Non puoi andare da una web agency e chiedere un preventivo per un sito e-commerce e non sentire nessuno che ti fa questi discorsi, che ti mette in guardia, che ti prospetta scenari, difficoltà, successi e risultati. Ti stanno vendendo uno strumento (magari più che valido) con il quale non venderai praticamente nulla.

Noi non ragioniamo così. Non partiamo mai pensando a cosa costruirti. Preferiamo ragionare insieme sulla validità del progetto. Se crediamo che non ci siano grandi possibilità di successo, te lo diciamo chiaramente. Tutti quelli con cui lo abbiamo fatto lo hanno apprezzato molto e hanno capito il valore di un sito e-commerce e l'importanza delle strategie.

Ti racconto questa storia perchè mi è capitato di parlare diverse volte con clienti che volevano vendere online prodotti che difficilmente, a mio avviso, avrebbero venduto, per tante ragioni differenti.

La soluzione

Esiste una soluzione efficace per vendere on-line? Dipende da te.

  • Dipende dal prodotto innanzitutto, lo abbiamo visto prima, con alcuni prodotti è più facile che con altri.
  • Dipende da quanto vuoi investire nel sito e-commerce (e fai attenzione, parlo di investimento, mai di prezzo o spesa); investire qualche migliaio di euro non ti porterà grandi risultati, te lo dico molto sinceramente; ti consente di avere un buono strumento in mano magari. Però pensa a questo: quanto spenderesti per un negozio fisico, reale?
  • Dipende da quanto sei "aperto" ad abbracciare e sposare in pieno il concetto di vendere on-line che ha le sue regole (che non differiscono poi molto da quelle della vendita reale), le sue metodologie e da quanto impegno vuoi mettere in questo progetto. Non puoi pensare che una volta fatto il sito, tutto funziona da solo. No, errore!
  • Dipende dal budget che vuoi investire nel marketing, nello sviluppo di strategie efficaci sui social media e nella creazione di campagne pubblicitarie efficaci.
  • Dipende da tante altre cose che possiamo discutere insieme perchè ogni progetto ha le sue peculiarità.

In conclusione

Se sei giunto fin qui nella lettura, probabilmente stai ancora pensando di volere un buon sito e-commerce. In questo caso, chiamaci e parlaci del tuo progetto, saremo lieti di darti il nostro parere e magari trovare insieme la strada migliore per aiutarti a vendere on-line.


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  • è aperto su scala internazionale;
  • non ha limiti temporali e geografici;
  • consente di raggiungere un pubblico più vasto;
  • consente di selezionare il target;
  • risparmio e convenienza delle offerte per il consumatore;
  • investimenti contenuti per il negoziante;
  • vantaggi competitivi sulla concorrenza priva di e-commerce.

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